About

LA STORIA DE I 3 PONCE

Oggi I 3 Ponce: un prodotto unico sul mercato che viene preparato secondo la tradizione dalla Distilleria Dolfi di Ponsacco, grazie a cui possiamo oggi offrire un miscelato genuino, efficente, e a basso impatto ambientale.

“La mia storia parte sin da quando ero piccolo. Cresco nel locale dei miei genitori, ai tempi il bar “Montebello”.
Mi incuriosisco subito di ciò che succedeva dietro al bancone e da lì parte la passione per questo mestiere.

A 18 anni, dopo l’esperienza maturata dando una mano nell’attuale locale dei miei, ovvero il Bar “Montegrappa”, ottengo il mio primo vero lavoro in un locale a Marina di Pisa.
Da quel momento si apre un nuovo mondo di occasioni, le mie qualità erano state notate e stava iniziando a costruirsi la mia strada.

Successivamente avendo ruoli come responsabile, mi rendo conto che per servire tante persone e mantenere alto lo standard qualitativo, dovevo adottare dei metodi diversi dal solito.

La mia attenzione si sofferma sul Ponce alla Livornese, la cui preparazione impiegava molto tempo. Nessun ponce veniva uguale all’altro. Se lo preparavo io veniva in un modo Se lo faceva un’altra persona c’era una differenza abissale.

Per questo decido di iniziare a preparare un ponce preparato già miscelato con zucchero rum e gli altri ingredienti.

Mi accorgo che il mio miscelato riscuoteva un gran successo e lo standard qualitativo si stava mantenendo stabile. Così piano piano inizio a perfezionare la ricetta.

Mano a mano faccio esperienza, cambio posti di lavoro, assumo responsabilità sempre più importanti e mi rendo conto che mancava qualcosa. Mancava che potessi gestire io tutto ciò che pensavo.

Per questo dopo anni decido di aprire il mio primo locale, Caffetteria Damè.

Il posto nella quale sono riuscito a sprigionare il meglio di me con la ricetta del ponce ed ho avuto modo di incontrare persone che mi hanno indirizzato verso la via giusta.

Oggi I 3 Ponce: un prodotto unico sul mercato che viene preparato secondo la tradizione  dalla Distilleria Dolfi di Ponsacco, grazie a cui possiamo oggi offrire un miscelato genuino, efficente, e a basso impatto ambientale.”

NICOLA FALLENI